23 agosto 2006

St Jean Pied de Port

Dopo una notte tranquillissima e colazione con croissants freschi lasciamo Sare verso il colle di St. Ignace per prendere il trenino a cremagliera de La Rhune. Già a metà colle la situazione appare problematica, auto e camper parcheggiati lungo la strada in situazione precaria. In cima un "assalto all'ultimo treno",impossibile parcheggiare: rinunciamo e ci dirigiamo verso Espelette,capitale del peperoncino basco. Facciamo le doverose compere: dalla "corda" alla gelatina passando per il purè senza scordarsi del delizioso cioccolato :-) Ottimo pranzo con insalata basca, Axsoa e lingua di bue in salsa piccante presi già cucinati in negozio. Arriviamo su una bella strada costeggiando gitanti in gommone sulle rapide del fiume Nive a St. Jean Pied de Port /Donibane Garazi. Splendida cittadina con le sue mura rosa e le strade medioevali quasi intatte e l'ennesima cittadella di Vaubain.Bella da visitare la mattina presto o la sera quando chiudono i negozi. Molti i pellegrini che percorrono il cammino di Santiago e molti i luoghi che li accolgono. Non male l'area , ma ci intestardiamo a cercare il campeggio comunale che troviamo solo grazie alla polizia urbana che ci accompagna. Non lo trovavamo perché è dentro alle mura medioevali.